02/10/2010 – “Tra scienza e fede c’è amicizia” con Francesco Agnoli

Francesco Agnoli
Francesco Agnoli

Inventori di strade si avventura sulla nuova strada Stare dentro ai tempi nuovi incontrando Francesco Agnoli, giovane e affermato scrittore, giornalista e pubblicista, che tra l’altro collabora con alcuni quotidiani e periodici nazionali, tra cui Avvenire.

Il tema – “Tra scienza e fede c’è amicizia” – affronta una delle questioni nodali su cui è assolutamente necessario fare chiarezza e darsi idee forti per poter entrare in un confronto sereno e sincero con il mondo di oggi e in tal modo starci dentro “senza sterili nostalgie per il passato e al contrario con una forte capacità di comunicare nei linguaggi del presente e di anticipare il futuro” (Card. C. Ruini).

Tornano di estrema attualità le parole del nuovo Beato John Henry Newman, ricordate da Benedetto XVI nella solenne liturgia di domenica scorsa: «Voglio un laicato non arrogante, non precipitoso nei discorsi, non polemico, ma uomini che conoscono la propria religione […] che sanno cosa credono e cosa non credono, che conoscono il proprio credo così bene da dare conto di esso, che conoscono così bene la storia da poterlo difendere».

Tutti sono invitati a partecipare, nell’Oratorio San Giovanni Bosco in Sant’Ilario d’Enza (RE), piazza IV Novembre, sabato 2 ottobre 2010 – ore 17,00.